Il panettone

 

La ricetta

 

PANETTONE
(PANETUN)

 

 

Il dolce di Natale piu' famoso in Europa, conosciuto in tutto il mondo. Sicuramente la ricetta Milanese piu famosa tra tutte. Piace a tutti e a tutte le eta'. Chissa' cosa avrebbe fatto la massaia che lo invento' se avesse mai immaginato un tale successo.

Impossibile celebrare Natale senza il Panettone, in famiglia o ovunque un Milanese si trovi in questo giorno tanto speciale.

 

 

* * *

 

 

DOSI: Con le dosi indicate si otterra' 1 panettone di circa 1 kg

DIFFICOLTA': difficile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 3h +14 h di lievitazione

TEMPO DI COTTURA: 1h -1 1/4 h

INGREDIENTI:

450 gr  farina 00

130 gr  burro freschissimo

100 gr zucchero

80 gr  lievito di pane

100 gr  uvetta sultanina

60 gr canditi (arancia e cedro)

5 uova

un pizzico di sale fino

 

 

ATTREZZI:

 

Spianatoia per l' impasto, ciotola grande, cucchiaio di legno per l' impasto, cucchiaio da tavola, canovaccio di lana, 1 tovagliolo, pentolino, frusta, carta da forno, pentola per bagnomaria e recipienti per gli ingredienti.


PREPARAZIONE:

 

Infarinare un tovagliolo, avvolgervi il lievito di pane e tenerlo in luogo tiepido e privo di correnti d'aria, lasciandovelo per circa 2 ore. In questo periodo il lievito aumenterà quasi il doppio del suo volume iniziale e si sarà un pò screpolato. Versare sulla spianatoia gr. 150 di farina disposta a fontana, sbriciolarvi nel mezzo il lievito, scioglierlo con un pò di acqua tiepida, incorporarvi mano a mano la farina, facendo una pasta piuttosto morbida. Lavorarla bene, amalgamando farina e lievito; fate con la pasta una palla. Infarinate la ciotola e metteteci dentro la palla, copritela con il canovaccio e riponete la ciotola in luogo tiepido, lasciandovela per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, versate sulla spianatoia altri gr. 150  di farina disposta a fontana, rimettervi nel mezzo la pasta lievitata, scioglierla di nuovo con acqua tiepida, incorporando di mano in mano la farina; la pasta dovrà riuscire piuttosto morbida. Lavoratela energicamente per qualche minuto, poi fate una palla, ponetela di nuovo nella ciotola infarinata, ricopritela con il canovaccio e metterla in luogo caldo lasciandovela per 2 ore. Tagliate a dadini il cedro e l' arancia canditi. Lavate e ammorbidite in acqua tiepida l' uvetta, massimo 1/4 d' ora, scolatela e asciugatela bene.

Versate sulla spianatoia la farina rimasta ed aggiungetevi un pizzico di sale fino; mescolate il sale alla farina, poi disporre questa a fontana. Fate sciogliere a fuoco bassissimo in un pentolino (non dovrà soffriggere ma diventare solo tiepido) gr. 100 di burro. Versate in un recipiente lo zucchero, aggiungete due dita di acqua calda, mescolare bene sino a che lo zucchero si sarà sciolto, lasciare intiepidire lo sciroppo, poi unire mescolando con la frusta 4 tuorli e 1 uovo intero, ponete il recipiente a bagnomaria (cioè in acqua caldissima ma non posta sul fuoco) e lasciare intiepidire il composto.

Togliete dalla ciotola la pasta, che sarà aumentata quasi il doppio del suo volume iniziale, mettetela al centro della farina e unendo il burro tiepido, stemperarla; unite poi poco alla volta lo sciroppo con le uova (sempre tiepido), incorporando poco alla volta tutta la farina. Lavorate energicamente per circa 20 minuti. la pasta, che dovra' avere la consistenza di quella del pane (cioè piuttosto soda). A lavorazione ultimata dovrà riuscire molto liscia, lucida e asciutta e dovrà fare delle bollicine, aggiungete allora l' uvetta ed i frutti canditi, amalgamandoli bene al composto.

Rotolate sotto le mani piuttosto a lungo la pasta, sempre nello stesso verso facendo una forma a cilindro; accomodatela su un foglio di carta da forno imburrata e infarinata e circondatela con un' altra fascia di carta, creando cosi' la tipica forma. Sistemate il dolce in un luogo molto caldo, dove deve lievitare per altre 6 ore. A lievitatura avvenuta la pasta dovrà essere aumentata quasi il doppio del suo volume iniziale ed essere soffice al tatto.

Prendete il panettone e mettetelo al fresco per 10 minuti, per riportarlo a temperatura ambiente. Intanto accendete il forno a 200° - 220° circa. Fate sulla superficie del panettone un taglio a croce e metterlo in forno nella sua forma di carta, possibilmente tenuta ferma da un' altra fascia di cartone, per contenere il dolce e obbligarlo a salire solo in altezza durante la cottura.

Tagliate in 4 pezzettini il burro rimasto. Dopo circa 5 minuti, sfilate un poco la placca del forno, sollevate in fretta con le dita i 4 angoli fatti con il taglio in croce e metteteci sotto un pezzetto di burro. Rimettete in forno fino a completa cottura, che potrà variare (a seconda della qualità del forno) da 1h a 1 1/4 h. Ricordatevi di abbassare un poco il calore del forno mano a mano che il panettone prende colore, al fine di non bruciacchiare la superficie.